top of page

Idee per San Valentino da cucinare insieme e condividere

Antipasti, cene semplici, brunch e dessert per stare bene davvero a tavola.


San Valentino non è solo una cena romantica preconfezionata.

Può essere un brunch lento, una merenda improvvisata, un antipasto condiviso o un dolce fatto con cura.

In questa raccolta trovi idee per San Valentino da cucinare insieme: ricette salate e dolci, semplici ma pensate per stare bene davvero a tavola.


Ma soprattutto, San Valentino non deve essere la festa di qualcuno e l'impegno di qualcun altro, ma un modo per stare insieme, fare qualcosa insieme, ridere insieme.

Non sono mai stata una da cena a cuore, anzi mi infastidisce solo l'idea, ma un momento per fare qualcosa insieme lo posso tollerare e credo che cucinare insieme, quando si va d'accordo, sia una delle esperienze più piacevoli che ci sia.


Inoltre, non serve che una ricetta “nasca” per San Valentino: basta che funzioni per stare bene a insieme, in cucina e poi a tavola.

Tutto accompagnato da una bella bottiglia di vino e due calici di vetro. Se ci sono anche i marmocchi, i calici prendeteli in plastica e un bel vassoio di pizzette non può mancare per tenerli tranquilli. LOL.


Antipasti: idee per San Valentino da condividere (senza stress)



L'idea qui è quella di fare antipasti dove si usano le mani.

Con gesti semplici si ottengono antipasti ad alto impatto visivo. Anche personalizzabili, io consiglio di seguire le ricette, ma progettare la cena prendendo spunto dagli altri e aggiungendo qualcosa di personale è un gusto che comprendo e su cui non avrei mai nulla da sindacare, quindi liberi!




Idee per San Valentino: una pasta semplice ma curata



Questa sezione è dedicata a chi ama la pasta e vuole qualche piatto che sappia di "buono" e di "fatto con cura", senza però passare tre ore davanti ai fornelli. Comfort food, ma con un tocco in più.

  • Fettuccine Alfredo: Un piatto assolutamente italiano, ma diventato famoso negli Stati Uniti prima che in Italia. Non delude mai, burro e formaggio, è un piatto simbolico proprio perché parla dell'amore di Alfredo per sua moglie. Qui potete partire dal fare le fettuccine insieme, coppia, famiglia, funziona sempre, oppure potete anche solo raccontarvi la storia di Alfredo mentre le fettuccine comperate si cuociono!

  • Caccavella : la caccavella è il formato di pasta più grande al mondo e dentro potete metterci tutto l'amore che c'è. Io l'ho fatto nella mia ricetta. La caccavella colpisce sempre. Non tutti la conoscono e provarla è effetto stupore garantito!

  • Conchiglioni ripieni al forno : Italo-americano, una pasta che a tutti gli effetti sembra ed è italiana, ma amata dagli americani. Si può preparare in anticipo e non richiede tantissimo tempo, ma una grande scena sul tavolo degli innamorati. Adorata anche dai figli, promesso!




Secondi per San Valentino da cucinare insieme



Il primo forse appesantisce, o forse i carboidrati danno solo serenità, non saprei dare giudizi definitivi, ma di fatto molte persone preferiscono lasciare da parte i carboidrati a favore di un apporto energetico proteico.

Le idee giuste per San Valentino:

  • Anatra Laccata: Una carne pregiata, un sapore che non si dimentica e che si può fare insieme in cucina. Mi vedo già la cucina, tu tagli la pelle del petto, io la cuocio.

  • Salmone al ginger: per chi ancora non lo sapesse il ginger ha poteri inestimabili per la coppia, è un eccitante, forse meglio delle ostriche. E allora perchè no, provare qualcosa di spicy, non si sa mai che dopo anni di matrimonio ci si voglia di nuovo bene. lol. Anche qui preparazione rigorosamente insieme. Mentre mangiate qualcuno degli antipasti!

  • Arrosto di ceci in crosta : vegetariani, no problem, l'arrosto di ceci è un piatto che va sempre bene, in crosta quindi ha anche un look indimenticabile! Questo si prepara lentamente il pomeriggio. Ultimo miglio, cottura in forno da fare mentre si mangiano gli antipasti.





Menu Brunch da San Valentino

E se San Valentino cade a ridosso del weekend (o proprio di domenica)?

Il brunch è il modo più rilassato per festeggiare: uova, pane tostato, caffè americano e zero orari rigidi, quando ci si sveglia e quando si finisce, orari mai impostati.

Il brunch non è brunch per me se non ci sono una parte salata e una parte dolce, quindi le mie scelte per San Valentino sono queste per il salato:

  • Eggs Benedict, versione easy: perché le uova ci vogliono e perché ci si può divertire a fare l'uovo in camicia come esperienza d'amore da condividere, ridendo se viene troppo cotto e no lo rifate se non è cotto abbastanza.

  • Deviled Eggs: queste sono uova sode, in cui si può decidere insieme quanto rendere piccante il ripieno. Di solito la faccio nelle mie lezioni spiegando come le deviled eggs siano l'esemplificazione del compromesso in amore! Certo se poi siete tutti per il piccante non avete problemi!

  • Club Sandwich: intramontabile, una meraviglia del brunch che non ha scadenza. Come l'amore.


E queste invece le scelte per il dolce, tre grandi classici:



  • Pancake fluffy e senza delusioni d'amore. Inondazione di sciroppo d'acero e non potete chiedere di meglio.

  • American Waffles: qui dovete organizzarvi con un minimo di anticipo se non avete la waffle maker! Senza waffle maker, non consiglio!

  • French toast: questi anche con il pane secco, senza alcuna paura!




Dolci (e merende) di San Valentino da condividere



Solo a questo punto arrivano i dolci.

Niente sculture di zucchero complicate: qui trovi dessert "al cucchiaio" o torte da dispensa che invitano a fare il bis, perfetti anche per una merenda pomeridiana.

  • Trifle: Una coppa con dentro tantissime cose buone. Propongo una coppa per due, ma se la famiglia è insieme, basta aumentare le dosi. Anche sugli ingredienti, questa la mia versione, ma potete personalizzarla, il trifle è più un metodo che una ricetta vera e propria!

  • Millefoglie in love: un dolce che ancora parla di strati e che va bene per ogni innamoramento!

  • Torta al cioccolato senza farina: una torta al cioccolato che si fa in pochissimo tempo, rimane super morbida ed è talmente golosa che va via in un attimo. Farla, un vero gesto d'amore per tutti!




Consigli sparsi



Qualche altra ricetta a completamento:


San Valentino non è una performance.

È scegliere di fare qualcosa insieme, anche in cucina, anche con i figli, anche senza programmi perfetti.

Queste ricette sono solo un punto di partenza.

 
 
 

Commenti


Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

©2021 di ilafood. Creato con Wix.com

bottom of page