top of page

Turbine di pane fatto in casa - turbine rosso di barbabietola


pane alla barbabietola
Turbine di pane alla barbabietola


Ingredienti per il turbine di pane fatto in casa, rosso di barbabietola


Strato bianco:

  • 250 ml (1 cup) di acqua tiepida

  • 6 gr (2 tsp) di lievito attivo secco

  • 1 cucchiaino di zucchero granulare bianco

  • 300 - 320 gr (2 1/2 cup) di farina 00

  • 45 ml (3 tbsp) di olio di oliva

  • 60 gr (4 tbsp) di zucchero di canna

  • mezzo cucchiaino (1/2 tsp) di sale

Strato rosso:

  • 3-4 cucchiaini di acqua

  • 4 cucchiaini (4 tsp) di polvere di barbabietola

  • 1 cucchiaino (1 tsp) di paprika

Procedimento per il turbine di pane fatto in casa, rosso di barbabietola

1. Verificare che il lievito "funzioni" mettendolo in acqua tiepida insieme al cucchiaino di zucchero granulare bianco. Se dopo poco, si comincia a vedere una patina schiumosa, il lievito funziona e quindi si può continuare con la preparazione!

2. Nel recipiente della planetaria, aggiungere la farina (300 gr), l'olio e il sale. Mescolare per qualche secondo e poi aggiungere l'acqua con il lievito.

3. Avviare la planetaria con il classico gancio per il pane e fare funzionare per circa 10 minuti, fino a che il composto risulti omogeneo. Il composto sarà soffice. Se ancora il composto dovesse attaccarsi alle mani, inserire anche altri 20 gr di farina, altrimenti procedere.

4. Dividere l'impasto in due parti uguali e mettere una metà in un recipiente unto. Lasciare da parte.

5. Sciogliere la polvere di barbabietola nell'acqua e aggiungere la paprika e mescolare bene. 6. Lavorare con le mani l'impasto assicurando di aver bene infarinato il piano di lavoro e aggiungere la componente rossa. Continuare ad impastare fino a quando il colore sia omogeneo e aggiungere un cucchiaio di farina per finalizzare l'impasto

7. Mettere anche l'impasto rosso in un recipiente unto e lasciare lievitare entrambi per circa un'ora coprendo i due recipienti con un asciugamano da cucina.

8. Passata l'ora di lievitazione, stendere l'impasto in due rettangoli della stessa dimensione (considerate le dimensioni in funzione della teglia in cui cuocerete il pane e comunque l'impasto sarà alto circa mezzo centimetro).

9. Disporre il rettangolo rosso sul rettangolo bianco e fare una leggera pressione per fare aderire bene i due parti dell'impasto. Arrotolate in un turbine e trasferite il tutto nella teglia, per fare lievitare per un'altra ora (per arrotolare e trasferire l'impasto potete aiutarvi con la carta forno, io l'ho usata per trasferire il turbine nella teglia perché era molto soffice).

10. Accendere il forno a 175 °C e fare cuocere 25 minuti circa: ecco pronto il vostro turbine di pane fatto in casa alla barbabietola



Utilizzo del pane e conservazione

Il pane è un pane da sandwich , quindi può essere utilizzato per dei panini oppure per delle tartire.

Si conserva 3 giorni dentro ad un sacchetto di plastica ermetico.

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page