Tempi: 30 minuti Serving: filetti per 4 persone |
Spesso, se si dice la parola rub, la successiva diventa ribs!
Sembra un gioco di parole, ma non lo è!
Il rub nasce tipicamente nel mondo della carne, e quindi un piatto iconico per l'utilizzo del rub, sono le costine, di manzo, ma anche di maiale.
Tuttavia ridurre il rub al mondo della carne sarebbe un fortissimo errore!
Il rub come abbiamo già detto più volte è infatti un insaporitore e per questo si sposa con tantissimi elementi!
Uno degli elementi con cui provare il rub è senza dubbio il pesce!
Ma non solo, in questa ricetta troveremo anche altro! Curiosi?
In particolare in questa ricetta, parliamo di salmone! Un salmone al Gin Mule Rub in padella facilissimo da replicare, ma dal sapore assolutamente innovativo che toglierà assolutamente la noia del "solito salmone"! Il salmone, con la sua texture delicata e il suo sapore ricco, si presta perfettamente all'esaltazione offerta dal rub Gin Mule, creando un connubio di gusto unico e indimenticabile.
In questa ricetta, insieme agli amici di Bugin vi guideremo attraverso l'eccitante processo di preparazione di un piatto che conquisterà il palato e stimolerà i sensi. Il rub Gin Mule con la sua miscela esclusiva di spezie aromatiche (sale, zucchero di canna, coriandolo semi, timo, ginepro macinato, zenzero, limone buccia, cipolla, arancia buccia, pepe di Timut, lime in polvere, paprika dolce, alloro, rosmarino, artemisia, achillea) trasporterà il vostro salmone in un viaggio gustativo senza precedenti.
Accanto al salmone, per rendere il piatto completo ed equilibrato, oltre alla verdura saltata ho previsto anche dei crostini al rub Gin Mule!
Pronti a dare vita a un'esperienza culinaria indimenticabile? Allacciate il grembiule e preparatevi per un viaggio gustativo senza eguali. Buon viaggio!
Ingredienti per il Salmone al Gin Mule Rub e Salsa al Ginger
Per la salsa
250 ml di panna acida
30 ml di aceto di mele
2 cucchiaini di zenzero grattugiato fresco
Per i crostini di accompagnamento
4 fette di pane integrale (idealmente di qualche giorno, non freschissimo)
olio EVO
Per il salmone
600 gr di filetto di salmone intero
Rub Gin Mule a volontà (ricordo che il bello del rub che il sale non è eccessivo e quindi è possibile usare il rub in quantità)
4 cipollotti
5/6 carote medie
zenzero (30 gr tagliato a fettine)
bacche di ginepro qb
Procedimento per il Salmone al Gin Mule Rub e Salsa al Ginger
Per la salsa
Grattugiare finemente lo zenzero fino ad ottenere una bella polvere fresca e profumata (non importa pelare lo zenzero, mentre si grattugia, la pelle viene via)
Mescolare insieme la panna acida e l'aceto di mele, inserire lo zenzero e mettere da parte la salsa che accompagnerà il salmone, andando ad esaltare le botaniche dello zenzero del rub Gin Mule
Per i crostini di accompagnamento
Tagliare a quadratini o triangolini le 4 fette di pane integrale, ancora meglio se il pane integrale è un po' vecchio.
Mettere i quadratini di pane dentro ad una ciotola, mescolare con un po' di olio EVO.
Infine condire il pane con il rub Gin Mule
In una padella con olio bollente scottare per qualche minuto il pane, fino ad ottenere una bella crosticina e mettere da parte.
Per il salmone
Tagliare il filetto di salmone in 4 tranci
Cospargere ogni trancio di rub Gin Mule e massaggiare bene il salmone, così da insaporirlo su tutti i lati, con meno forza sulla pelle.
Tagliare le verdure a piccoli pezzi
In una padella scaldare l'olio e scottare le verdure qualche minuto - le verdure dovranno essere croccanti e quindi non troppo cotte. Una volta scottate, mettere da parte.
Cuocere nell'olio delle verdure il salmone, partendo dal lato della pelle. Lasciare cuocere in padella con un coperchio fino a quando la parte più sottile del filetto non sia quasi bianca. A questo punto spegnere il fuoco e lasciare ancora in padella per qualche minuto.
Per l'impiattamento: mettere su un piatto un filetto di salmone, sul filetto di salmone un cucchiaio di salsa e le verdurine. Accanto al salmone servire con i crostini e una ciotolina di salsa in più!
Comments