Eggs benedict... la mia versione light
top of page

Eggs benedict... la mia versione light

Credo che la cosa più bella della ricetta delle eggs benedict è che c'è una ricetta originale, ma le combinazioni sono veramente infinite, tante quante le persone. Esiste una versione di eggs benedict per ciascuno di noi.

Se la vuoi "originale" ci metti il bacon e la salsa olandese. Se la vuoi vegetariana, ci metti l'avocado, se la vuoi al pesce ci metti il salmone, se la vuoi pork free ci metti il bacon di tacchino... Ups, l'unica versione che mi manca è quella per vegani... Mi dispiace amici vegani, l'uovo ci deve essere, è il vero protagonista del piatto!


Eggs Benedict

Origini

La ricetta originale prevede english muffin, bacon, uovo in camicia e salsa olandese. Ad inventarla pare sia stato lo chef Charles Ranhofer del ristorante Delmonico, a Manhattan per la Signora LeGrand Benedict. Infatto le eggs benedict sono un must a New York... Se nella city fate un brunch, dovete per forza provare!

Mi immagino al signora LeGrand Benedict, di chiara origine francese, probabilmente sposata a un inglese, nel 1860 che si siede al tavolo del diner a Manhattan, magari fa colazione lì tutte le mattine e un bel giorno dice: "Honey, sono stanca di questo menu, è sempre lo stesso! Ho voglia di qualcosa di diverso, ma non voglio andare da nessuna altra parte perché sono un'abitudinaria!"

Il cameriere si presenta allo chef e con ansia gli dice: la signora LeGrand Benedict è stufa del menu! E lo chef dice: "nessun problema, facciamo qualcosa di nuovo per la signora LeGrand Benedict"... e da lì le eggs Benedict...

E io ho fatto la mia variazione sul tema eggs Benedict ilafood!


Ingredienti

  • 4 english muffin

  • 250 gr di arrosto di tacchino

  • 8 uova

  • burro

  • timo

Procedimento: i trucchi per fare l'uovo in camicia (poached eggs)

  • Dividete in due un english muffin, fatelo con le mani, non è necessario un coltello e tostate le due parti (o su una padella o nel tostapane)

  • Mettete il muffin diviso e tostato sul piatto

  • A questo punto tagliate a strisce le fette di tacchino e cuocete in una padella con un po' d'olio il tacchino: ne verrà una sorta di bacon, ma più leggero! Negli Stati Uniti esiste proprio il bacon di tacchino, ma qui in Italia non l'abbiamo ancora trovato! Per questo il bacon noi lo facciamo così!

  • Una volta che il bacon sarà crispy, mettetene 2 o 3 fettine sopra ogni metà del muffin

  • A questo punto, veniamo alle uova in camicia... qui i miei segreti:

  1. Rompi l'uovo e mettilo in un colino: colerà via la parte dell'uovo più liquida che di solito forma una sorta di nuvola nell'acqua e impedisce che l'uovo in camicia si rapprenda. Quando la parte più liquida sarà colata, passa l'uovo in una piccola ciotolina

  2. Metti un cucchiaio di aceto bianco nell'acqua calda. Molti consigliano di mettere anche il sale, ma io eviterei. Mettete solo l'aceto.

  3. Stai attento alla temperatura dell'acqua: l'acqua deve essere bollente, ma non devono venire su le bolle. Quando l'acqua raggiunge questo stato, con un cucchiaio create un vortice e inserite l'uovo dalla ciotolina direttamente nel vortice.

  • A questo punto fate cuocere circa 6/7 minuti. Il vostro uovo è pronto. Mettetelo sul bacon e buon appetito!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page