top of page

Involtini primavera di carne, anno del coniglio e negozi asiatici: perché egg rolls in the USA?

Aggiornamento: 23 gen 2023


Tempo di preparazione: 45 minuti

Serving: 4 persone (16 involtini primavera)



Anno del Coniglio - Year of the rabbit 2023

In particolare si tratta dell'anno del coniglio d'acqua, perché ogni segno dello zodiaco cinese è associato a uno dei 5 elementi.

Ma a parte questo, l'anno del coniglio dovrebbe essere un anno di pace ed energia positiva... quindi come non dargli un caloroso benvenuto?

Andando un po' più a fondo, secondo la CNN, la inusuale combinazione di acqua e consiglio, che tendenzialmente si avvicina al legno come elemento, avrebbe alcune conseguenze: i settori che hanno il legno come elemento base (l'agricoltura, l'arredamento, l'editoria) avranno un anno prospero, mentre i settori che hanno come elemento base il fuoco, visto che l'elemento acqua spegne il fuoco, potrebbero risentirne. Parliamo di settori come il digitale e la tecnologia.

Il mio segno cinese è il gallo, e apparentemente il mio sarà un anno pieno di cambiamenti... e voi che segno siete?


Involtini primavera, la versione di i-lafood

Gli involtini primavera

Origini cinesi, il primo esemplare risale alla Dinastia Jin, tra il il 265 dC e il 420 dC. Di forma diversa, tipo frittella, la Dinastia Ming ne cambia la forma. Ecco che gli spring rolls assumono la loro forma di adesso.

Perché cambia?

La ragione più semplice sembra essere che in questo modo sono più semplici da mangiare e in effetti l'involtino si mangia bene seduti, in piedi, con posate, senza...perfetto!

Un'altra ragione è che si voleva associare all'involtino primavera l'idea della ricchezza: la forma cilindrica ricorda le barre d'oro. Ed ecco allora che l'involtino primavera è l'elemento perfetto per il capodanno cinese.

Si mangiano gli involtini primavera in Cina come in Italia si mangiano le lenticchie per un anno di ricchezza e prosperità!

Ma un'ultima domanda: perché si chiamano involtini primavera?

Proprio perché il Capodanno cinese coincide con l'inizio della primavera in Cina e gli involtini sono il simbolo di questo giorno!


Gli involtini primavera: varianti

Ma cosa c'è negli involtini primavera?

Dunque partiamo anzitutto da alcune distinzioni che si basano sia sull'esterno, quindi sul wrapping, sia sul contenuto dell'involtino primavera.

  1. Spring rolls: classica originale cinese, gli involtini hanno un wrapper fatto essenzialmente di acqua e farina, in alcuni casi con l'aggiunta di amido di mais (la versione che si compra ha qualche ingrediente aggiuntivo, oltre ai conservanti). Inoltre il ripieno è di soli vegetali - di solito cavolo cinese, carote e germogli.

  2. Summer rolls: involtini con un impasto ancora più delicato, fatto sempre di farina e acqua, di solito il ripieno è di soli vegetali. Si mangiano crudi, di solito in estate, da cui il nome.

  3. Egg rolls: versione americana degli spring rolls, questi involtini hanno due connotazioni specifiche rispetto agli spring: il wrapper ha un impasto contenente l'uovo, per una versione ancora più crispy, da cui il nome egg rolls; inoltre il ripieno oltre ai vegetali, di solito presenta anche la carne, spesso maiale, ma se siete una famiglia pork free come la nostra, il pollo va benissimo.

Ma veniamo a noi: come fare gli involtini primavera a casa?


Ingredienti

  • una confezione di fogli wrappers per involtini primavera (li trovate in tutti i negozi asiatici ben riforniti, se siete a Milano in via Paolo Sarpi ovviamente o comunque anche online -> qui ad esempio)

  • 150 gr di pollo (io ho utilizzato il petto, da tagliare)

  • 160 gr di carote grattugiate

  • 100 gr di cavolo verza grattugiato

  • 80 gr di peperone verde

  • 40 ml di olio di oliva

  • 15 ml di salsa di soia

  • 50 gr di germogli di fagiolo Mung (si trovano nei supermercati con un reparto etnico, ad esempio Carrefour ha il prodotto)

  • olio per friggere

  • salsa agrodolce per servire (anche questa si trova nei negozi asiatici o online)

Per sigillare gli spring rolls utilizzare un composto fatto di un cucchiaio di farina e un cucchiaio di acqua


Per marinare la carne:

  • metà cucchiaino di pepe (¼ tsp)

  • metà cucchiaino di sale (¼ tsp)

  • un cucchiaino di zucchero (1/2 tsp)

  • un cucchiaino di salsa di soia (1 tpsb)

  • 15 ml di Shaoxing cooking wine (lo trovate in tutti i negozi asiatici ben riforniti)

  • 6 gr (1,5 tsp) di amido di mais

  • 15 ml di olio vegetale

Procedimento


  1. Taglia a striscioline il petto di pollo e metti il tutto a marinare per 15 minuti con tutti gli ingredienti per la marinatura - uniteli al pollo uno dietro l'altro e mescolate.

  2. In un wok o in una pentola, versa 30 ml di olio di oliva e fai cuocere bene il pollo precedentemente marinato. Quando sarà completamente cotto (quindi tutto bianco) togliete dal fuoco e lasciate riposare.

  3. Taglia a julienne le carote (una grattugia a fori larghi va benissimo), il peperone verde e taglia invece con un coltello il cavolo versa a strisce fini.

  4. Aggiungi altri 10 ml nel wok ( o padella) e fai cuocere le verdure leggermente salate. Aggiungi la salsa di soia e i germogli. Lascia cuocere fino a che le verdure si sono ammorbidite.

  5. Forma adesso l'involtino: stendi la pasta, aggiungi la carne e le verdure e poi arrotola come nel video.

  6. Gli involtini primavera come si cuociono? Gli involtini primavera sono fritti, quindi friggi in olio bollente: per ogni involtino ci vorranno circa 4-5 minuti. Non ho mai provato gli involtini primavera al forno o in friggitrice ad aria, ma credo sia una soluzione possibile. proverò e vi farò sapere!

  7. Servi con la salsa agrodolce per involtini primavera e con la salsa di soia.



Negozi asiatici: provateli!

In molti casi si consiglia di sostituire il wrapper per gli involtini primavera con la pasta fillo. Onestamente lo sconsiglio sia per la chiusura degli involtini, sia per la frittura. I wrapper vi daranno un risultato molto più in linea con le aspettative.

Non sono difficili da trovare, un buon negozio asiatico dovrebbe essere ormai da tutte le parti e qui o in frigorifero o tra i surgelati troverete i wrapper!

I negozi asiatici sono veramente interessantissimi: troverete un sacco di ingredienti anche tipicamente americani! Ad esempio mi rifornisco nei negozi asiatici di latte condensato, lievito, spezie, etc

,

Post recenti

Mostra tutti

2件のコメント


Carlotta Vitale
Carlotta Vitale
2023年1月22日

Bellissimi e chissà che buoni…👏👩‍🍳

いいね!
Ilaria Vitale
Ilaria Vitale
2023年1月22日
返信先

grazie! erano buoni e velocissimi! te li consiglio!


いいね!
bottom of page