Angel Food Cake: mangiare il cielo
top of page

Angel Food Cake: mangiare il cielo

Aggiornamento: 23 gen 2023

La Angel Food Cake è un morso di cielo: un profumo di mandorla accennato, il bianco dell'impasto, la consistenza più soffice che si possa immaginare


Questa fantastica torta nasce negli Stati Uniti nel 1800 e sulle sue origini, come solito, si trova qualche dibattito: la torta sarà nata in Pennsylvania da una famiglia olandese o sarà un invenzione African-American?

Certo è che per fare questa torta, prima del 1870 quando fu inventato il primo attrezzo per montare le uova, era necessaria molta forza e determinazione per arrivare al risultato...

Ma più dell'origine, la parte che mi interessa e che mi ha colpito è l'utilizzo attuale della torta.

Oggi nelle case African-American, la Angel Food Cake viene spesso servita nei ricevimenti dei funerali. Si vuole pensare alla persona deceduta in Paradiso, circondata dagli Angeli. E lo si fa con la Angel Food Cake.

Quando ho letto di questa usanza e ho incrociato alcune date, ecco... mi sono affezionata a questo dolce in modo particolare.

Infatti, il 10 ottobre è considerato il Giorno Nazionale della Angel Food Cake. Il 9 ottobre è la data in cui mio padre ci ha salutati. Quindi sì insomma, questa torta ha un significato particolare e vicino al cuore, esattamente come la cucina soul sa fare.

Aldilà dell'usanza, e per tornare a toni più leggeri, la Angel Food Cake si trova comunque in tutti i supermercati americani, ma posso garantire che la versione "compera" non ha nulla a che vedere con la versione che vi sto per descrivere.

Mi chiedo solo perché questa torta non abbia attraversato l'Oceano installandosi nelle tavole europee come tutti i suoi colleghi dolci, quali pancake, waffles, muffin, donuts... Aspetteremo... E fino a quel momento non ci resta che farla a casa!

 

Gli ingredienti

  • 9 uova, solo il bianco

  • 120 gr (1 cup) di farina per torte (è una farina specifica per torte, facile da trovare se non l'hai mai sentita!)

  • 300 gr (1,5 cup) di zucchero

  • 1 cucchiaino (1 Teaspoon) di vanilla extract (clicca QUI)

  • 1/4 di cucchiaio (1/4 teaspoon) di estratto di mandorla (non fate compromessi su questo perché è l'ingrediente magico, si trova nei supermercati o ovviamente su Amazon)

  • 1-1/4 teaspoon di Cremor Tartaro (anche qui nessun compromesso, è necessario per la consistenza del dolce, Amazon o NaturaSì sapranno aiutarvi)

  • Un pizzico di sale

Attrezzi indispensabili

Questa torta implica la presenza di qualche specifico attrezzo:

  1. Lo stampo della Angel Food Cake - altezza, piedini per girarla, insomma tutto il necessario - impossibile fare senza (QUI LA MIA)

2. Planetaria o sbattitore - impossibile fare senza!


Procedimento

  1. Mettete solo il bianco delle uova in un ampio contenitore e lasciatele riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Consiglio: fate attenzione quando aprite le uova. Io ne apro una per volta in un contenitore a parte e poi la verso nel contenitore ampio, così qualora una dovesse andare storta non devo buttare tutto.

  2. Procedete con il mix di ingredienti secchi da utilizzare successivamente: setacciate per due volte successive 100 gr di zucchero insieme a tutta la farina e mettete da parte.

  3. Accendete il forno a 350°F pari a 180°C. Aggiungete alle uova il Cremor Tartaro, gli estratti di vaniglia e di mandorla e il sale; a questo punto accendi la planetaria o il battitore fino a quando le uova cominciano a diventare solide. Aggiungete gradualmente lo zucchero rimasto e montate fino a quando non si formano dei picchi quasi solidi e lucidi. Gradualmente inserire il mix di farina e zucchero, circa 50 gr alla volta. Una volta che il composto risulta omogeneo, è pronto per essere versato nello stampo.

  4. Versare il composto nello stampo senza burro, olio, nulla. Tagliare il composto con un coltello per rimuovere eventuali sacche d'aria. Cuocete nel forno fino a quando l'impasto si imbrunisce, circa 35-40 minuti.

  5. Tirate fuori e immediatamente rovesciate lo stampo e lasciatelo sui piedini a raffreddare per circa 1 ora (giuro che il tutto non scende, la prima volta ero terrorizzata che tutto venisse giù, ma non è successo!!!)

  6. Aiutatevi con un coltello per staccare la torta dalle pareti. Una volta staccata dalle pareti utilizzate sempre il coltello per staccare la torta dalla base.



A questo punto io ho messo dello zucchero a velo e della frutta come decorazione.



Non fate spreco: come utilizzare i rossi delle uova!!!

Con i rossi ho preparato:

- una fantastica crema pasticcera, che può essere mangiata anche in accompagnamento alla Angel Food Cake

- la carbonara vegetariana di zucchine, che ci sta sempre

 

Ora a te

Quindi avete festeggiato il National Angel Food Cake Day facendo la torta?

PIaciuta? Lasciatemi i vostri commenti qui!!!




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page