Torta accartocciata (soufra) di fichi: ricetta dolce autunnale con pasta fillo, panna e miele
- Ilaria Vitale
- 8 set
- Tempo di lettura: 2 min
Temi: 40 minuti Serving: 4 persone |

Questo piatto racchiude storie di viaggi e contaminazioni culinarie e per questo la trovate qui, dove ci piace esplorare, farsi contaminare.
Ho scelto di raccontarlo qui, in un blog dedicato al soul food, perché rappresenta la stessa idea di cucina che parla al cuore: ricette nate per essere condivise, che trasformano ingredienti semplici in piatti che nutrono l’anima.
Molto più di un semplice dolce, questa torta accartocciata che alcuni chiamano soufra in Grecia è conosciuta come una torta di pasta fillo ripiena di crema, a metà tra una sfoglia croccante e un flan morbido.
Ma le preparazioni con la pasta fillo in tutto il bacino Est del Mediterraneo sono super diffuse!
Infatti la mia conoscenza per questo tipo di preparazione parte dai Balcani. Nei Balcani esistono versioni simili, sempre a base di fillo, farcite con formaggi, verdure o creme che ho visto fare da cuochi dell'area.
In arabo, infine, la parola soufra significa “tavola piena di delizie”, un concetto che evoca convivialità e abbondanza.
Questa mia versione autunnale celebra la tradizione dolce greca e la arricchisce con un tocco di stagione: un soufra o torta accartocciata di fichi con panna, uova e miele e ovviamente fillo. Un dessert cremoso dentro, croccante fuori, perfetto da condividere in famiglia o con gli amici nelle giornate d’autunno.
Ingredienti per la torta accartocciata (soufra) di fichi con fillo:
1 rotolo di pasta fillo
5/6 fichi maturi
200 ml di panna fresca
2 uova
80 g di zucchero a velo
Burro fuso q.b.
Miele a filo per servire
Granella di pistacchio
Cannella qb (opzionale)
Procedimento per la torta accartocciata (soufra) di fichi con fillo:
Imburrare una teglia rotonda da 20 cm. Disporre sulla teglia due fogli di pasta fillo spennellati di burro, ripiegando i bordi all’interno per formare il bordo.
Sul piano di lavoro stendere un foglio di fillo con il lato lungo verso di sé, spennellare di burro, sovrapporre un altro foglio e spennellare ancora. Piegare grossolanamente a fisarmonica con le dita e arrotolare a spirale, senza stringere troppo. Trasferire al centro della teglia. Ripetere con il resto della fillo, sistemando le spirali attorno al centro fino a riempire la teglia, lasciando spazi tra una e l’altra per accogliere la crema.
Tagliare i fichi a fettine e inserirle tra gli strati di pasta.
Sbattere panna, uova e zucchero fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere se piace la cannella.
Versare la crema sulla fillo e sui fichi.
Cuocere in forno statico a 180°C per 30–35 minuti, finché dorata e croccante.
Una volta uscita dal forno, decorare con miele e granella di pistacchio.
Servire tiepida









Commenti