top of page

Pão de queijo: la ricetta di famiglia di Enrico

⏱ 15 minuti · 👩‍🍳 Facile · 🇧🇷 Cucina brasiliana · 🧀 Snack / comfort food · 👥 30–32 pezzi ·

❄ Si conserva 1 giorno



Pao de queijo ricetta compresa nel libro LAC di Giulia Ubaldi
Pao de quijo - la ricetta di Fernanda Bocconi Azadinho

Ci sono ricette che non arrivano dai libri, ma dalle cucine di casa.

Il pão de queijo è una ricetta che conoscevo, ma che ho cominciato a preparare grazie a Enrico, un collega del Laboratorio di Antropologia del Cibo, che cucina le ricette di sua mamma e della sua famiglia brasiliana.

Enrico è cresciuto con il profumo del pão de queijo che usciva dal forno, preparato da sua mamma Fernanda Bocconi Azadinho, che custodisce tutte le sue meravigliose ricette in un bellissimo libro di cui Enrico mi ha fatto omaggio e che trovate qui.

Ed è proprio questo il punto.

Il pão de queijo è proprio cibo di casa. È una ricetta che parla di manioca, di formaggio, di America Latina e di abitudini culinarie che si fondono tra paesi e mondi diversi.

Trovate la ricetta del Pao de Qeuijo anche nel libro di Giulia Ubaldi Good LAC, la raccolta di tutte le ricette che sono state proposte al Laboratorio di Antropologia del Cibo.


Origini del pão de queijo

Il pão de queijo nasce nel cuore del Brasile, nello stato di Minas Gerais, dove la sua storia si intreccia con l’economia locale di latte e formaggi e con l’uso tradizionale della manioca. La ricetta non ha una data di nascita certa, ma esistono tracce di preparazioni simili già dal XVIII secolo, quando nelle cucine rurali di Minas si iniziò a impastare l’amido di manioca con altri ingredienti disponibili perché la farina di frumento era rara e costosa.

Prima dell’arrivo dei coloni, le popolazioni indigene coltivavano la manioca e la elaboravano in modi diversi. Con la colonizzazione portoghese e l’espansione dell’allevamento del latte, l’aggiunta del formaggio all’impasto di manioca divenne sempre più comune, dando origine a quella che oggi conosciamo come pão de queijo.

La diffusione di questo pane al formaggio si consolidò nel corso del XIX e XX secolo, trasformandosi da preparazione domestica in uno dei simboli più tipici del Brasile, consumato a colazione o come spuntino in ogni regione del paese.

Ingredienti del pão de queijo


Domande frequenti sul pão de queijo


Posso usare tutto l’uovo invece di una parte?

No, in questa proporzione renderebbe l’impasto troppo morbido.Usarne solo una parte è una pratica comune nelle ricette domestiche.


Posso sostituire il Parmigiano con un altro formaggio?

Sì. Funzionano bene formaggi stagionati e asciutti.Evita quelli troppo umidi: comprometterebbero la struttura.


Il pão de queijo è senza glutine?

Sì, naturalmente.La fecola di manioca non contiene glutine.


Posso prepararli in anticipo?

Puoi formare le palline e tenerle in frigo per qualche ora.Cuocili però solo al momento per avere la giusta consistenza.


Si possono congelare?

Sì, da crudi.Cuocili direttamente da congelati aumentando di qualche minuto il tempo in forno.

Commenti


Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

©2021 di ilafood. Creato con Wix.com

bottom of page