Tempi: 30 minuti Serving: 6 muffin |
Oggi vi porto nel cuore degli Stati Uniti con una ricetta classica: i muffin ai mirtilli, il dolce iconico del Minnesota. Anche se i muffin hanno origini inglesi, oggi gli Stati Uniti li hanno totalmente adottati!
I muffin ai mirtilli sono una delizia assoluta, ma renderli super soffici è un'arte che richiede qualche piccolo trucco. Ecco perché siamo qui: questa ricetta non solo ti guiderà passo dopo passo nella preparazione di questi muffin irresistibili, ma ti darà anche tutti i consigli per assicurarvi che siano soffici al punto giusto.
Dal momento che i muffin ai mirtilli sono tanto amati nel Minnesota, ciò che li rende davvero speciali è il loro sapore autentico e la consistenza morbida che li contraddistingue.
Preparati a stupire famiglia e amici!
Ingredienti per i muffin super soffici ai mirtilli
160 gr (1 and 1/3 cups) di farina 00 (minore è la percentuale di proteine e più soffici saranno)
2 gr (1/4 tsp) di sale
5 gr (1 tsp) di lievito
2 gr (1/4 tsp) di bicarbonato di sodio
Un uovo grande a temperatura ambiente
100 gr (1/2 cup) di zucchero
100 gr (1/2 cup) di panna acida
65 gr (1/4 cup) di latticello (il latte è un sostituto, ma se volete che siano veramente soffici, non fate compromessi sul latticello )
45 gr burro
1 cucchiaino (1 tsp) di estratto di vaniglia
Zest di limone (circa 1/4 di limone) - opzionale
125 gr (1 cup) di mirtilli
Procedimento per i muffin super soffici ai mirtilli
Accendere il forno a 220°C e preparare 6 pirottini nella classica teglia da muffin.
In una ciotola, setacciare gli ingredienti secchi: quindi la farina, il lievito e il bicarbonato di sodio
Unire un cucchiaio di farina ai mirtilli e mescolare per evitare che i mirtilli affondino sul forno in cottura.
In un’altra ciotola unire l'uovo, il latticello, la panna acida e il burro fuso e mescolare bene con una frusta fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere anche lo zest di limone se gradito il gusto
Aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare ancora
A questo punto unire gli ingredienti secchi nella ciotola degli ingredienti liquidi, avendo cura di setacciare ancora una volta per rendere i muffin super soffici.
Infine unire i mirtilli e mescolare l’impasto per pochi secondi: meno si mescola e meglio è per assicurare che i muffin siano soffici.
Con un cucchiaio da gelato, sporzionare l'impasto nei pirottini ed eventualmente aggiungere qualche mirtillo in superficie, per un fattore estetico.
Infornare 5 minuti a 220°C e poi abbassare a 180°C per circa 20 minuti di cottura.
Una volta tolti dal forno, lasciate raffreddare 5 minuti e poi ancora su una griglia! I muffin possono essere mangiati anche caldi e sono buonissimi!
Comments