Tempi di preparazione: 20 minuti di preparazione e 55 minuti di cottura Serving: 12 fette |
La primavera è un momento meraviglioso, ma a volte può essere difficile da affrontare per il nostro corpo! Per questo è il momento perfetto per utilizzare il matcha!
Il matcha, polvere di tè verde giapponese intensamente aromatica, non solo conferisce un colore vivace e un sapore unico alle preparazioni, ma è anche ricco di antiossidanti, aminoacidi e nutrienti benefici per la salute.
Con la sua capacità di aumentare l'energia e la concentrazione, questa torta è il tocco perfetto per affrontare le giornate più lunghe e luminose di aprile con vitalità e gusto.
E quindi vi consiglio questa torta al matcha per la vostra colazione!
Ingredienti per la torta al Matcha
10 g (2 Tbsp) di polvere di matcha (io utilizzo la gastronomica per le preparazioni, quindi un té diverso da quello da bere)
60 ml (¼ cup) di latte scaldato a circa 40°C
110 g (½ cup) di burro a temperatura ambiente
200 g(1 cup) di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
1 ½ cucchiaino (1,5 tsp) di estratto di vaniglia
195 g (1 e 1/2 cup) di farina 00
60 g (1/2 cupdi farina per dolci
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino (1 tsp) di lievito in polvere
½ cucchiaino (0,5 tsp) di bicarbonato di sodio
180 g (3/4 cup) di panna acida, a temperatura ambiente
Preparazione della torta al Matcha
Preriscaldare il forno a 175°C. Imburrare abbondantemente una teglia da plumcake (circa 23x13 cm) e poi foderare con carta da forno, lasciando che sporga sui due lati lunghi.
Riscaldare il latte e setacciare la polvere di matcha in una ciotola media. Quando il latte è caldo, versare e mescolare fino a ottenere un composto liscio e fino a quando la polvere di matcha si sia completamente sciolta sciolta. Lasciare raffreddare.
Nella ciotola di una planetaria dotata di una frusta a foglia (o utilizzando un mixer elettrico a mano), lavorare il burro e lo zucchero a velocità media fino a ottenere un composto liscio e chiaro, circa 3 minuti.
Mescolando a velocità bassa, aggiungere le uova una alla volta fino a incorporarle completamente. Aggiungere la vaniglia.
In una grande ciotola, setacciare insieme la farina 00, la farina per dolci, il sale, il lievito in polvere e il bicarbonato di sodio. A velocità bassa, aggiungere l'impasto secco al composto umido in tre aggiunte, alternandolo con la panna acida. Mescolare solo fino a quando non ci sono più tracce di farina secca.
Dividere l'impasto a metà e aggiungere il matcha sciolto a una delle due ciotole. Mescolare fino a quando il matcha non è stato incorporato completamente nell'impasto.
A questo punto mettere i due composti nella teglia: alternativamente, aggiungere cucchiaiate di impasto alla vaniglia e all'impasto al matcha nella teglia da plumcake preparata. Quando l'impasto è finito, usare una spatola per livellare la superficie dell'impasto in uno strato uniforme.
Infornare per circa 45-55 minuti finché uno stuzzicadenti inserito al centro della torta non esce pulito. Lasciare raffreddare in teglia per 10 minuti. Sfornare il plumcake e continua a raffreddare a temperatura ambiente su una griglia.
コメント