top of page

Pecan pie: amore a prima vista

Aggiornamento: 16 nov 2023

Ci siamo già occupati della cugina "povera" della pecan pie, la peanut butter pie... ora è il momento della cugina ricca! La super, unica pecan pie.

La Pecan pie è una creazione tutta americana e non credo la troverete da nessuna parte fuori dalle Americhe, un po' come tutte le pie americane.

La noce pecan ha origine proprio in Nord America, sembrerebbe che i Nativi americani utilizzassero la noce già 8.000 anni fa, come medicina.


Pecan Pie
Pecan Pie

Ma le noci pecan cosa sono?

Le noci pecan sono a tutti gli effetti delle noci, rossicce a forma lunga. Sono coltivate negli stati del Sud degli Stati Uniti, in aree come quella intorno il Mississipi River, arrivando in Alabama e fino poi ad arrivare in Georgia (oggi il principale stato dove crescono noci pecan) e passando per la Louisiana.


Pecan Pie
Noce pecan, per la pecan pie

L'origine della pecan pie è un po' controversa, ma spesso si identifica nella città di New Orleans, con la cultura creola e un misto di altre culture, dalla francese alla spagnola a quella nativa americana. Lo stesso nome della noce, pecan, deriverebbe dal francese pacane, che a sua volta veniva dal nome nome in una delle lingue nativo americane.


Si ritiene che abbia radici nel XIX secolo, ma la prima ricetta scritta nota per la pecan pie appare in un libro di cucina nel 1897. Tuttavia, è probabile che la ricetta fosse stata preparata e condivisa oralmente per anni prima di essere registrata per iscritto.


Comunque, io me ne sono innamorata follemente. E penso che quest'anno farà assolutamente parte della mia tavola del Ringraziamento!


Ingredienti della pecan pie:


  • 250 gr (2 and 1/2 cups) di noci pecans (le trovate facilmente alla Lidl)

  • 70 gr (5 Tablespoons) di burro fuso e raffreddato

  • 100 gr (1/2 cup) di zucchero di canna

  • 10 gr (1 Tablespoon) di farina

  • 10 ml (2 teaspoons) di estratto di vaniglia

  • mezzo cucchiaino di sale

  • 3 uova a temperatura ambiente

  • 240 ml (1 cup ) di sciroppo d'acero

Procedimento per la pecan pie:

  1. Preparate la pie crust e procedete con la cottura blind.

  2. Quando la crust si è intiepidita, spargete le noci pecan sul fondo della pie in maniera uniforme e mettete da parte.

  3. In una ciotola capiente unite il burro fuso, lo zucchero e la farina. Mescolate.

  4. Aggiungete poi la vaniglia, il sale le uova e lo sciroppo d'acero. Mescolate e quando tutto è ben omogeneo versate sulle noci, che verranno a galla!

  5. Cuocete in forno a 190° per 40-50 minuti coprendo la pie crust con alluminio o con il fondo in alluminio di una torta tagliato

  6. Fate raffreddare a temperatura ambiente e dopo un paio d'ore servite con panna montata! Conservate in frigorifero per 4-5 giorni.

Post recenti

Mostra tutti

Opmerkingen


bottom of page