top of page

Corndog: hot dog fritto e panato!

Aggiornamento: 22 ago

Tempi: 45 minuti con la frittura di 8 corndogs Serving: 8 corndogs

Corndog è l'unione di cornmeal (farina di mais) con cui è fatta la pastella e hot dog, che si nasconde dentro il corndog!

Mai provato?

Lo adoro perché unisce i sapori soul del cornbread con una preparazione iconica: l'hot dog!


hot dog fritto e panato - corndog
Corndog: l'hot dog fritto e panato!

Croccante fuori, morbido e succoso dentro: il corndog americano è molto più di un semplice snack da fiera dove lo troverete sicuramente!

Nato tra le bancarelle del Midwest e diventato un’icona delle feste popolari statunitensi, un po' come la nostra salamella alla Festa dell'Unità, questo hot dog avvolto in una pastella di mais e fritto dorato racconta una storia fatta di ingegno, comfort food e identità.

E sebbene il corndog non sia nato direttamente dalla tradizione del soul food, le sue radici affondano in un terreno comune: quello della cucina afroamericana del Sud, dove il mais, il fritto, e la capacità di trasformare ingredienti semplici in qualcosa di speciale sono pilastri della cucina soul!

Nessuno sa esattamente chi ha inventato i corn dog. Davvero.

Negli anni '40 almeno quattro americani diversi hanno detto: ‘sono stato io’. Tutti uomini, tutti convinti ovviamente. Ma la verità? Probabilmente è stato qualcuno che ha guardato un wurstel e ha pensato: ‘tu, dentro una frittella, saresti migliore.’ E aveva ragione.


Ecco qui la ricetta!


Ingredienti per i corndog:

  • 8 würstel (noi abbiamo usato würstel di tacchino)

  • 8 stecchi in legno

  • Olio di arachidi per friggere

  • Ketchup e senape per servire

Per la pastella da mettere intorno ai corndog:

  • 195 g di farina di mais gialla fine (1 1/2 cups)

  • 155 g di farina 00 (1 1/4 cups)

  • 50 g di zucchero semolato (1/4 cup)

  • 1 cucchiaio di lievito in polvere (1 Tbsp baking powder)

  • 1/4 di cucchiaino di sale (1/4 tsp)

  • 415 ml di latticello (1 3/4 cups di buttermilk – oppure yougurt magro e latte insieme)

  • 1 uovo grande

  • 1 cucchiaio di olio di oliva  (1 Tbsp)

  • 1 cucchiaio di miele (1 Tbsp)


Procedimento per i corndog:

  1. Versare 5–7 cm di olio in una pentola capiente o in una casseruola alta e scaldare a 175°C (350˚F) a fuoco medio.

  2. Asciugare bene i wurstel con carta assorbente, questo aiuterà la pastella a non scivolare via e rimanere intorno al dog. Inserire uno stecco in ciascun wurstel.

  3. In una ciotola, mescolare insieme gli ingredienti secchi: farina di mais, farina, zucchero, lievito e sale. In un'altra ciotola, sbattere gli ingredienti liquidi: latticello, uovo, olio e miele.

  4. Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare con una frusta fino a ottenere una pastella omogenea.

  5. Versare la pastella in un bicchiere alto, riempiendolo quasi fino all'orlo. Immergere un würstel alla volta nella pastella, tenendolo dritto e ruotandolo leggermente per ricoprirlo in modo uniforme. Far sgocciolare l’eccesso.

  6. Immergere il corndog, mi raccomando poco alla volta, con un’inclinazione nell’olio caldo per circa 5–7 secondi, in modo che la pastella si sigilli, poi lasciarlo andare nell’olio (questo aiuta a non farlo attaccare al fondo).

  7. Friggere per circa 3 minuti, o finché la superficie è dorata. Cuocere 2–3 corndog alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Girare delicatamente per una doratura uniforme.

  8. Scolare su una griglia o carta assorbente e servire caldi, accompagnati da ketchup e senape.


Gli uomini che si contendono le origini del corndog:


1. Stanley S. Jenkins (Buffalo, NY, 1927)

Inventore di un brevetto per un apparecchio che immergeva cibi impalati su bastoncini in pastella e li friggeva a circa 200 °C. Non risultano produzioni commerciali, ma fu il primo a “teorizzare” il concetto.

2. George & Vera Boyington (Portland, Oregon – Pronto Pup, 1939–1941)

Durante un weekend piovoso uscirono hot dog bagnati e infelici – così crearono il “Pronto Pup”: wurstel impanati e fritti (su stecco a partire dal 1942) alla Minnesota State Fair

3. Neil e Carl Fletcher (Texas – "Corny Dogs", 1942)

Fratelli di origini da vaudeville che tarparono la ricetta: panatura in torta di mais + stecco + frittura per accelerare la cottura. Geniali: stilizzati alla Texas State Fair 

4. Ed Waldmire & Don Strand (Cozy Dog Drive-In, Illinois, 1946)

Basandosi su un hot dog al forno scoperto in Oklahoma nel ’41, lo impalarono, lo passarono in pastella e lo frissero su stecco – secondo loro, l'originale “hot dog on a stick” .

5. Dave Barham (Hot Dog on a Stick, California, 1946)

Forse il primo a trasformarlo in catena fast food, si fregiò di aver formalizzato (e brevettato) lo stecco su Muscle Beach .



Commenti


Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

©2021 di ilafood. Creato con Wix.com

bottom of page