top of page

Bread pudding: che fortuna, si è seccato il pane!



Tempi: 45 minuti Serving: 4 persone


Il Bread Pudding è il dolce preferito di mia sorella! Quando mia sorella viveva negli Stati Uniti se ne è innamorata e addirittura voleva che fosse il suo dolce del matrimonio, così non fu, ma questa è un'altra storia.

Si mangia ovunque, ma in realtà il bread pudding ha due aree del cuore:


  • Sud degli Stati Uniti: Nella cucina del sud, il Bread Pudding è super gettonato e spesso viene arricchito con salse ricche come la salsa alla vaniglia, la salsa di bourbon, che aggiunge un tocco di dolcezza e complessità al dessert.

  • New Orleans: Qui, il Bread Pudding è un classico della cucina creola. Viene spesso servito con una salsa di whisky o bourbon, chiamata "whiskey sauce", che aggiunge un sapore profondo e aromatico. È un piatto tradizionale nei ristoranti e viene preparato con la baguette locale.


Un grande classico del brunch, si può mangiare anche con lo sciroppo d'acero, insomma è super versatile!


Bread pudding: una ricetta di recupero

E poi, importantissimo, è una ricetta di recupero. In Inghilterra veniva chiamato Poor Man Pudding, perché era proprio il modo per non buttare nulla! Oggi il concetto del recupero è super moderno e fondamentale, soprattutto considerando i dati dello spreco alimentare nel mondo.

La quantità di cibo buttato ogni anno a livello globale è sorprendente e preoccupante. Secondo le stime della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura), circa un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano viene perso o sprecato. Questo ammonta a circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo sprecato ogni anno. Tremendo!

Il bread pudding è un classico esempio di come tutti i mali non vengano per nuocere. Trasformare il pane ormai secco in un dolce cremoso e profumato è un'arte che ha radici antiche e che dimostra come, con un po' di creatività, anche gli ingredienti più semplici e apparentemente meno invitanti possano diventare protagonisti di una golosa e confortante preparazione.


Ecco la ricetta per questo delizioso budino di pane, perfetto per riscaldare il cuore e il palato.


bread pudding
Bread Pudding - per riutilizzare il pane secco

Ingredienti per il bread pudding

  • 6 fette di pane raffermo o secco, spezzettate in piccoli pezzi (è possibile utilizzare qualsiasi tipo di pane, il pane da sandwich, i panini di latte, etc)

  • 30 gr (2 tbsp) di burro non salato, fuso

  • 70 g (1/2 cup) di uvetta (Opzionale, ma secondo me aggiunge quel tocco di freschezza che consiglio di avere)

  • 500 ml (2 cups) di latte

  • 150 g (3/4 cup) di zucchero bianco

  • 4 uova grandi, sbattute

  • 1 cucchiaino (1 tsp) di cannella in polvere

  • 1 cucchiaino (1 tsp) di estratto di vaniglia

Procedimento per il bread pudding

  1. Preriscalda il forno a 175 gradi Celsius (350 F)

  2. Taglia il pane in pezzi medio piccoli e metti i pezzi di pane in una teglia rettangolare da 20 cm x 15cm.

  3. Versa il burro fuso sul pane e cospargi con l'uvetta.

  4. In una ciotola , sbatti insieme il latte, lo zucchero, le uova, la cannella e l'estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto sul pane e premi leggermente con una forchetta fino a quando tutto il pane è coperto e sta assorbendo il liquido.

  5. Cuoci nel forno preriscaldato fino a doratura e fino a quando il composto si sarà gonfiato, circa 30 minuti.


Da servire con una crema alla vaniglia o con una crema inglese o sciroppo d'acero.

10 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 bình luận


Ehhh già...il mio dolce preferito nella mia città preferita ❤️ La prima volta l'ho mangiato da Barneys e me ne sono letteralmente innamorata! Brava Ilaria, la tua cucina fa bene al palato e al cuore!

Thích
bottom of page