Belgian waffles - con crema al pistacchio Fabbri e lamponi
- Ilaria Vitale
- 30 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 lug
Tempi: 15 minuti per la preparazione e pochi minuti di cottura Serving: 5 waffles (20 triangolini di waffles) |
Questa ricetta è perfetta per coinvolgere i bambini nella preparazione della colazione! I waffles di Natale sono golosissimi e in questa stagione possono diventare un modo per giocare insieme, bimbi e genitori! Preparateli insieme e lasciate che i bimbi decorino con fantasia!
Belgian Waffles: facciamo chiarezza
Quando si parla di waffle, spesso si pensa a quella deliziosa cialda croccante fuori e morbida dentro, con le sue caratteristiche fossette perfette per raccogliere sciroppo e topping. Ma non tutti i waffle sono uguali! Esistono principalmente due scuole di pensiero: quella dei waffle belgi e quella dei waffle americani. Sebbene entrambi siano una gioia per il palato, presentano differenze sostanziali che li rendono unici. I waffle belgi, in particolare, sono famosi per la loro consistenza ariosa e leggera, un interno quasi soffice e un esterno incredibilmente croccante, spesso caratterizzati da alveoli più profondi. Sono rotondi e non quadrati .
Ma qual è il segreto dietro a questa perfezione e come si distinguono dai loro cugini americani, solitamente più densi e simili a pancake? Scopriamolo insieme.

Ingredienti per per i Belgian Waffles:
270 g di farina 00 (2, 25 cups)
16 g di lievito in polvere (circa 4 cucchiaini)
50 gr di Zucchero
4 gr di sale (circa ¾ di cucchiaino)
480 ml di latte intero (2 cups)
120 ml di olio vegetale
2 uova grandi: separate (tuorli e albumi)
10 ml estratto di vaniglia (2 tsp)
Per servire:
Lamponi e melagrana per decorare
Procedimento per i Belgian Waffles:
Preriscaldare la piastra per i belgian waffle. Se puoi scegliere le impostazioni, ti consiglio di selezionare una cottura più scura per waffle più croccanti.
In una ciotola capiente, mescolare insieme la farina, il lievito in polvere, lo zucchero e il sale.
In una ciotola media, sbattere insieme il latte, l'olio, i tuorli d'uovo e l'estratto di vaniglia.
In un'altra ciotola, montare a neve gli albumi a velocità alta fino a ottenere picchi sodi. Questo è il segreto dei belgian waffle, per farli diventare super fluffy!
Incorporare il composto di latte al composto di farina, mescolando finché quasi tutto è amalgamato, poi aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando fino a che non ci siano più striature.
Versare la pastella sulla piastra calda, in questo caso ho utilizzato una piastra circolare. (La quantità esatta dipenderà dalla dimensione e dalle impostazioni della tua piastra per waffle).
Una volta ottenuti i waffles, suddividere ogni waffles in 4 triangoli.
Per ogni triangolo, utilizzare uno stecchino di legno in modo tale che sia più semplice decorare i waffles e poi mangiarli!
Immergere il singolo triangolo nella crema di pistacchio Fabbri e decorare poi con lamponi e sprinkles.
Formare il piatto, disponendo 3 triangoli di waffles ad albero di Natale.








Commenti