​Tempi: 1 ora in totale Serving: per 4 persone |
Niraj Shah: Cuisine of mine
Inutile ribadire quanto io ami scoprire diversi sapori e tradizioni culinarie.
Niraj è un collega chef al Laboratorio di Antropologia del Cibo: dall'India, nella regione Gujarat, sotto il Rajasthan, Niraj si è trasferito a Parigi ventenne. Lontano dalla famiglia ha cominciato a dare sfogo alla sua passione per la cucina vegetariana! In India infatti il focolare era della mamma e in molti sappiamo quanto le mamme facciano fatica a condividere i fornelli! Niraj osservava e a Parigi ha cominciato a lavorare con la sua passione, focalizzandosi ovviamente su tutto il repertorio vegetariano che l'India può offrire e che in Europa cavalca tassi di crescita importanti, circa il 30% degli europei è ad oggi vegetariano, con un raddoppio di vegani negli ultimi 4 anni!
Oltre alla passione per la cucina, Parigi ha regalato un altro incontro a Niraj: sua moglie, italiana e...vegetariana!
Incontrata per puro caso, Niraj e sua moglie dovevano essere coinquilini, ma lei si tirò indietro perché non lo conosceva. E poi da cosa nasce cose, è nato il loro piccolino Eros!
Oggi Niraj ha il suo blog di cucina, Cuisine of Mine ma non solo: un vulcano di idee, la sua grande passione sono le cooking class!
Cooking class online, ma soprattutto offline: Niraj ti porta l'India a casa. Una vera esperienza di cucina e di sapori indiani. Anche nella mia cucina Niraj è arrivato con le sue spezie, la sua farina atta, i suoi attrezzi e mi ha letteralmente fatto fare un salto nella sua India.
Aloo Paratha - il pane indiano
Quando ci siamo sentiti per progettare questa "cucinata" ho detto a Niraj: guida tu!
E così è stato!
Niraj ha deciso di farmi scoprire questa super ricetta dell'Aloo Paratha, il pane indiano! Un mix di India con un po' di America... sentite perché...
Il paratha è un pane piatto. In Italia i ristoranti offrono spesso come pane indiano il naan, ma nelle case indiane, il naan è raro... il paratha invece è super comune. Nasce come ricetta per la colazione, ma poi diventa una ricetta per ogni momento! Il paratha è una sorta di vettore: trasporta sapori diversi per regione, per stagionalità , per festività , etc. Insomma, il paratha c'è sempre, quello che cambia è il suo ripieno!
E sul ripieno, NIraj ha scelto la patata. L'Aloo Paratha (Aloo = patata) è infatti una delle ricette del Paratha più diffuse. Le patate sono un prodotto che arriva da lontano in India: le patate arrivano infatti dall'America, prima in Europa e poi i colonizzatori Europei portano la patata anche in India.
Ecco che quindi questo piatto rappresenta bene le nostre due cucine!
Ora scoprite gli ingredienti e il procedimento per farle... e per una vera esperienza indiana a casa, chiamate NIraj! Sarà felice di dedicarvi una cooking class!
Ingredienti per l'impasto del Paratha - pane indiano
2 cups indiane (circa 260 gr) di farina tipo 2 (farina atta, una farina setacciata integrale che tendenzialmente potete trovare negli alimentari etnici o come mi diceva Niraj online)
1 cup (circa 250 ml) di acqua
40 gr di olio di oliva
sale
olio di semi per cucinare
Ingredienti per il ripieno
500 gr di patate lessate e schiacciate
1 cipolla media tritata
2 mazzetti abbondanti di coriandolo fresco (anche questo, compratelo nei negozi etnici!! c'è differenza!!!)
Succo di mezzo limone
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di cumino
1 pizzico di peperoncino in polvere
olio
sale
Procedimento
Ripieno
In una ciotola grande unite le patate lessate che potete schiacciare con le mani
Condite le parate con tutti la cipolla tritata e il coriandolo che dovrete tritare fino fino
Salate e irrorate con il succo di mezzo limone
Unite infine le spezie e lasciate riposare affinché il ripieno acquisti sapore
Impasto
In un'altra ciotola, mescolate tutti gli ingredienti del Paratha: ne risulterà un impasto sodo, ma non duro, in cui potrete spingere le dita nell'impasto in maniera facile.
Lasciate riposare l'impasto circa 10 minuti così da acquisire maggiore elasticitÃ
Dividete poi in 8/9 palline, stendetele con il mattarello indiano fino a formare dei dischi di circa 10 cm
Ora tutto insieme
Formate delle palline di ripieno e mettetele al centro del disco
Richiudete formando un ciuffo
Stendete delicatamente fino a formare dei dischi di circa 15 dm di diametro
Scaldate una padella e senza ungerla cuocete il paratha cospargendolo con un filo d'olio da ambo i lati
Accompagnate con Masala Chai
Comentarios