Acquasale: Puglia che splendore
- Ilaria Vitale
- 3 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 ago
Tempi: 15 minuti + 45 minuti di riposo Serving: 2 persone |

Il 2024, l'anno scorso, è stato per me l'anno della Puglia, tra le pietre bianche di Polignano a Mare e i vicoli pieni di vita di Bari vecchia. Praticamente ogni settimana tra maggio e settembre ero in Puglia.
Pensavo di conoscere il Sud, ma la Puglia mi ha travolta: nei profumi, nei gesti lenti, nei sapori netti. Ed è lì che ho assaggiato per la prima volta l’acquasale, un piatto poverissimo, fatto con pane raffermo, pomodori maturi, cipolla cruda, acqua e olio buono.
Niente di più semplice. Eppure, niente di più sorprendente.
È una di quelle ricette che non hanno bisogno di spiegazioni, solo di essere vissute. Come il mare pugliese alle sei del pomeriggio, o il suono delle sedie trascinate fuori di casa al tramonto.
L’acquasale non è solo un piatto: è un modo di abitare il tempo, di non buttare via nulla, di rendere sacro anche un tozzo di pane.
E oggi voglio lo porto qui, anche se qui stanno prevalentemente ricette "miste", ma soprattutto ci mettiamo le ricette buoni.
Ingredienti per l'acquasale pugliese
2 fette di pane casereccio raffermo (tipo Altamura o integrale o quello che avete)
2 pomodori maturi (tipo ramato o cuore di bue) o 12-15 pomodorini
½ cipolla rossa di Tropea
Olio extravergine d’oliva q.b.
Origano secco q.b.
Basilico fresco
Sale e pepe q.b.
Acqua q.b. (meglio se leggermente salata)
1 cetriolo
Procedimento per l'acquasale pugliese
Ammollare il pane: inumidire leggermente il pane con acqua (qualcuno lo passa sotto l’acqua corrente per pochi secondi o a volte si vede come lo inumidiscano con l'acqua del mare, ma ad oggi eviterei che non si sa bene cosa c'è nel mare). Deve ammorbidirsi senza disfarsi e metterlo nel piatto dove verrà servita l'acquasale.
Tagliare le verdure: tagliare i pomodori a spicchi e con le mani schiacciarli sopra il pane. Affettare il cetriolo a piccoli pezzi e unire a pane e pomodoro.
Condire con abbondante olio evo, una spolverata di origano, il basilico, sale e pepe.
Riposo: lasciala insaporire 30 minuti a temperatura ambiente e servire con la cipolla appena tagliata.









Commenti