Sweet potato casserole, influencer marketing
top of page

Sweet potato casserole, influencer marketing

Aggiornamento: 16 gen 2023

Ebbene sì! Il giorno del Ringraziamento, il più importante della cultura Nord Americana, uno dei side principali sono le sweet potato con le caramelle bianche e soffici, i marshmellows!!!

Detta così, mi vedo già le facce di chi legge: "la classica americanata"!!!

Ecco allora, diciamo una cosa: effettivamente è un'americanata, ma io vi consiglio una volta nella vita di farla, in particolare insieme al tacchino ripieno!

Sweet potato casserole

Il contrasto tra il salato del tacchino e il dolce di questa ricetta vi sorprenderà senza mezzi termini! Questo piatto è considerato un side, quindi non un piatto principale, ma un piatto che valorizza qualche altro piatto, in questo caso il tacchino.


Influencer e Marketing: gli americani lo facevano già all'inizio del '900

Il mestiere dell'influencer è un mestiere di questi ultimi anni, legato ai social network, ma le aziende questo mestiere lo hanno sempre fatto!

Come nasce la sweet potato casserole è un fantastico esempio di influencer marketing.

La patata dolce era già un elemento top of mind della cultura Nord Americana (https://www.ilafood.net/post/sweetpotato ) e la sweet potato casserole era un side già noto, o con un topping di pecan o con un topping di zucchero.

L'aggiunta dei marshmellows arriva nel 1917: i fratelli Rueckheim di origine tedesca arrivano negli Stati Uniti intorno al 1870 e decidono di investire nel dolciario! Un paio di intuizioni di non poco conto: i popcorn Cracker Jack (ancora presenti a tutti i match di baseball) e Angelus Marshmallows!

Per incoraggiare le famiglie a comprare più marshmellows l'azienda decise di fare un vero e proprio product placement: un accordo con il fondatore di Boston Cooking School Magazine, Janet McKenzie Hill. Quest'ultimo nel 1917 ha pubblicato un libro di ricette con i marshmallow e tra le ricette, anche la sweet potato casserole (per approfondire) che poi si è insinuata nelle tavole del Thanksgiving!




Ingredienti

  • 1 kg circa (2.5 lbs) di patate dolci

  • 2 uova

  • 100 gr (1/2 cup) di zucchero di canna

  • 30 gr (2 tablespoons) di burro

  • 1 cucchiaino (1 teaspoon) di estratto di vaniglia (qui per dove trovarla)

  • mezzo cucchiaino (1/2 teaspoon) di cannella

  • un pizzico di noce moscata

  • 1 cucchiaino di all spices (qui per dove trovarlo)

  • un pizzico di sale

  • 1 manciata di pecan (se piacciono)

  • qb mini marshmallows per coprire l'intera superficie (se non trovate i mini, potete comunque prendere i grandi e tagliarli con un coltello)



Procedimento

  1. Pelate e tagliate a tocchetti le patate dolci. Mettete in una pentola e coprite con acqua. Fate bollire e cuocete fino a quando le patate non saranno diventate morbide. Scolate e fate attenzione ad eliminare tutta l'acqua.

  2. Accendete il forno a 190 C e imburrate una casseruola che metterete da parte.

  3. Fate raffreddare le patate dolci in una ciotola grande. Una volta raffreddate aggiungete lo zucchero di canna, il burro, le zpezie, il sale, la vaniglia e le uova.

  4. Schiacciate le patate con uno schiacciapatate oppure con una frusta elettronica

  5. Versate il composto nella teglia e spargete un po' di zucchero sul composto. La sweet potato pie in versione semplice può finire anche qui, se invece siete amanti di sapori ancora più dolci proseguite.

  6. Spargete i piccoli marshmellows sulla superficie senza sovrapporli.

  7. Mettete in forno per 12-15 minuti o comunque fino a quando i marshmellows non saranno dorati e il composto fa qualche bolla.

  8. Fate raffreddare circa 10 minuti e servite


Consigli per la preparazione del Thanksgiving Potete eventualmente preparare in anticipo (anche il giorno prima) il composto di patate. Per quanto riguarda invece il topping, mettete in forno 15 minuti poco prima di essere pronti!

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page