Panini alla Zucca Soffici in stile americano (Pumpkin Biscuits)
- Ilaria Vitale
- 20 ott
- Tempo di lettura: 3 min
In autunno, il profumo di burro e zucca in forno è tutto quello che serve per sentirsi a casa.
Questi panini alla zucca o anche detti pumpkin biscuit sono la versione americana dei classici panini da colazione: si chiamano american biscuits, ma non sono dolci — sono morbidi, salati al punto giusto e super burrosi, perfetti da accompagnare con burro, miele o zuppe calde.

In Italia quando si parla di biscuit, si pensa per lo più alla pasta biscotto francese, una base della pasticceria, simile al pan di spagna,
Ma negli Stati Uniti, il biscuit è tutt’altra cosa e ne abbiamo ben parlato anche nella introduzione degli american biscuits classici: è un panino salato, leggerissimo e a base di burro, tipico del Sud, servito spesso con pollo fritto, gravy o uova strapazzate. Per me, il pumpkin biscuit è il modo più goloso per portare in tavola la zucca in versione soul food: rustica, casalinga e con quel profumo di forno che sa d’autunno.
Nella cultura afroamericana del Sud, si parla di buttermilk biscuits, mi raccomando evitare il latte! Raramente ho visto nella cultura afro americana delle preparazioni con la zucca, ma si sa che qui si mixa, quindi in autunno diventano ancora più speciali con la zucca, che aggiunge colore e dolcezza naturale.
Caldi, dorati e profumati di burro, sono il comfort food ideale da condividere.Tu come li mangi? Caldi e morbidi… o super alti?
Biscuit nella cultura pop americana
Se guardi The Help con Emma Stone del 2011 o Green Book, troverete i biscuits sul tavolo. Nel primo, sono simbolo di cura e calore domestico, nel secondo diventano parte del viaggio nel profondo Sud afroamericano, dove ogni pasto racconta una storia di resilienza e condivisione.
E poi c’è sempre Beyoncé che in “Formation” ripercorre veramente la cultura afro-americana da tantissimi punti di vista- Cita il Red Lobster biscuit — diventato ormai una delle principali attrazioni della catena Red Lobster... c'è chi ci va solo per i biscuit!
Ingredienti per i panini soffici alla zucca (pumpkin biscuit)
360 g di farina 00 (3 cup)
2 cucchiai di zucchero - ca 25 gr (2 tbsp)
1 cucchiaio di lievito per torte salate - ca 14 gr (1 tbsp baking powder)
1 cucchiaino di sale (1 tsp)
170 g di burro freddo a cubetti (¾ cup)
250 g di purea di zucca (1 cup)
180 ml di latticello* (¾ cup)(oppure latte + 1 cucchiaino di succo di limone, lasciato riposare 10 minuti)
Procedimento per i panini soffici alla zucca (pumpkin biscuit)
Unire gli ingredienti secchi: in una ciotola, mescolare farina, zucchero, lievito e sale.
Incorporare il burro freddo a cubetti e lavorare velocemente con la punta delle dita fino a quando tutto il burro sia a forma di piccole scaglie, ottenendo un composto sabbioso.
Aggiungere la zucca e il latticello mescolati insieme, impastando il minimo necessario per ottenere un impasto omogeneo.
Stendere l’impasto su un piano infarinato, alto circa 3-4 cm.
Tagliare i panini con un coppapasta da 5 cm di diametro.
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 15 minuti, finché dorati e gonfi.
Servire subito, caldi e soffici, magari con una noce di burro che si scioglie sopra.
Consiglio Soul Food
Negli Stati del Sud, questi panini si servono anche con pollo fritto e miele piccante: un abbinamento irresistibile tra dolce, salato e piccante che racconta tutta l’anima del Southern comfort food.
Panini zucca pumpkin biscuit







Commenti