Ingredienti per 12 breadsticks
315 ml (1 1/3 cups) di acqua tiepida /calda
5 gr (1 1/2 teaspoons) di lievito di birra
25 gr (2 Tablespoons) di zucchero
400 gr (3 - 3 1/4 cups) di farina - qui andate un po' a tentativi perché dipende anche dalla temperatura . potrebbe servirne qualcosa meno o qualcosa di più - l'importante è che ad un certo punto si formi una palla omogenea
10 gr(1 1/2 teaspoons) di sale
45 ml (3 Tablespoons) di olio di oliva
burro e aromi per guarnire
parmigiano
Procedimento
Mettete nella planetaria l'acqua tiepida, il lievito di birra e lo zucchero e mescolate leggermente. Fate riposare 5 minuti. Dovrebbe formarsi un po' di schiuma, qualche bolla, in superficie (se così non fosse il lievito potrebbe non essere fresco e quindi andate a comprarlo nuovo)
Aggiungete metà farina, il sale e l'olio nella planetaria e avviate a velocità media.
Aggiungete piano piano l'altra farina (se fosse necessario anche qualcosa di più di quanto indicato) e lasciate impastare fino a quando la pasta non comincia a staccarsi dalle pareti della planetaria. A questo punto lavoratela su un piano per circa 5 minuti o comunque fino a quando non si forma una palla omogenea.
Trasferite la pasta in un contenitore capiente, leggermente unto con olio e coprite con la pellicola o con uno strofinaccio. Aspettate circa 2 ore per la lievitazione.
Una volta passate le due ore, la pasta dovrebbe essere lievitata. Date un bel pugno alla pasta per eliminare l'aria e dividete in 12 parti uguali.
Fate rotolare come se doveste fare un grissino di circa 15 cm di lunghezza e trasferite su una teglia da forno ricoperta con carta forno. Coprite e lasciate lievitare un'altra ora.
A questo punto potete spennellare i breadstick con burro fuso e aglio in polvere. Mettete in forno a 220 °C (425 degrees F) per 10-12 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Ottimi accompagnati da una bella salsa marinara.
Comments