Tempi: 20 minuti (marinatura e cottura) + 90 minuti di riposo della carne Serving: 4 persone |
Il diaframma marinato al gin è una ricetta che vi sorprenderà per il sapore e per la morbidezza della carne.
La marinatura ha infatti questi benefici: oltre a valorizzare il sapore della carne, la ammorbidisce, in particolare per i tagli fibrosi è perfetta!
Il diaframma è un taglio di carne considerato ingiustamente povero, ma che invece ha tutte le caratteristiche nutrizionali e di gusto proprie di una carne di qualità.
Il gin Bugin è poi un gin pensato sia per essere bevuto, sia per abbinamenti specifici con la carne, tanto che Bugin ha una linea di salumi marinati al gin. Per questo la marinatura della carne con questo gin è veramente qualcosa di unico e speciale!
Ingredienti per il diaframma marinato al gin Bugin:
Per la marinatura:
250 ml (1 cup) di gin Bugin
65 ml (1/4 cup) di olio EVO
1 cipolla media
1 spicchio di aglio fresco
3 rametti di prezzemolo
timo a gusto
1 cucchiaio abbondante di ginepro
1 cucchiaio di pepe aromatizzato (peppercorn)
Per il piatto finale:
1 diaframma di manzo (circa 700 gr)
Mezzo bicchiere di latte per la salsa
Un cucchiaio di farina per la salsa
Procedimento per il diaframma marinato al gin Bugin:
Preparare la marinatura unendo tutti gli ingredienti e mescolandoli tra di loro in un recipiente abbastanza ampio per la carne - guardate direttamente la ricetta qui sotto su Youtube!
Preparare la carne eliminando la membrana di tessuto connettivo, abbastanza rigida. Questo passaggio è necessario per assicurare di mangiare la carne successivamente con semplicità. Per eliminare il tessuto utilizzare un coltello ben affilato senza tagliare la carne, ma semplicemente utilizzando il coltello per alzare e strappare il tessuto.
Tagliare il diaframma in circa 5 pezzi. Il diaframma è un taglio lungo e stretto, quindi per cuocerlo su una padella di casa è necessario dividerlo in pezzi più piccoli (questo passaggio non è necessario se possiamo cuocere il tutto sul barbecue).
Mettere la carne tagliata a marinare nel recipiente e coprire con una pellicola. In alternativa è possibile versare la marinatura in un sacchetto di plastica e inserire la carne.
Fare marinare per circa 1 ora e mezza, e comunque non oltre le 3 ore.
Scaldare bene una padella di ghisa e cuocere la carne per circa 2 minuti a lato.
Fare riposare la carne per qualche istante su un tagliere, spargere un pochino di sale Maldon e con la marinatura in eccesso preparare la salsa.
Versare tutta la marinatura nella padella, unire latte e farina. Flambare per fare evaporare l'alcol rapidamente.
Nel piatto unire la carne e la salsa.
Ilafood TIPS per una carne favolosa a casa!
TIP 1 - le botaniche: per miscelare bene i sapori, è importante conoscere le botaniche del gin, in modo da esaltare il gusto. Nel caso di questa marinatura abbiamo utilizzato il timo e il ginepro perché fanno parte delle botaniche del gin Bugin
TIP 2 - i tagli per la marinatura cosiddetta acida (quindi con alcol): i migliori tagli per la marinatura sono quelli fibrosi preché l'acidità aiuta a rompere le fibre muscolari e a sciogliere il collagene, rendendo la carne più tenera e saporita.
TIP 3 - tempi per la marinatura cosiddetta acida (quindi con alcol): i tempi per la marinatura vanno da 1 ora a massimo 3 ore, dopo infatti la carne comincia a cuocere!
TIP 4 - cuocere con la padella di ghisa: in assenza di barbecue, il modo migliore per cucinare la carne è con la padella di ghisa perché favorisce la reazione di Maillard!
TIP 5 - flambé e fare evaporare l'alcol :con la marinatura potete fare una salsa aggiungendo latte e farina e un flambé per fare evaporare velocemente l'alcol
Comentarios