top of page

Costine di manzo al forno: Cocktail Martini Rub di Bugin!

Aggiornamento: 1 mag

​Tempo di preparazione: 6 ore

Serving: 4 persone


Negli Stati Uniti, in particolare in Texas, queste costine hanno un appellativo specifico:

fall off the bone beef ribs

letteralmente costine di manzo che si staccano dall'osso, tanto diventano tenere da mangiare! E in effetti non c'è modo migliore per descrivere questo piatto: il sapore che dà il  Cocktail Martini Rub di Bugin unito alla cottura lenta costituiscono veramente un game changer per gli amanti della carne!

Preparare delle costine di manzo morbide, saporite e che si staccano dall’osso è possibile, soprattutto con il giusto rub. In questa ricetta ti spiego passo dopo passo come cucinare le costine di manzo al forno utilizzando il profumatissimo Cocktail Martini Rub di Bugin, una miscela che dona alla carne un sapore originale e irresistibile.


Videoricetta - costine di manzo al forno

Se siete abituati a pensare che la carne sia una scottatina sopra e una sotto, ecco che con questa modalità di preparazione entrerete in un gioco di carne completamente diverso, quello della cottura lenta, che di solito viene fatto con il barbecue, ma che può anche essere gestito a casa con il forno e di un sapore che esalta la carne e la sua consistenza!


Ingredienti per le costine di manzo al Cocktail Martini Rub di Bugin



Costine di Manzo al Martini Cocktail rub di Bugin
Costine di Manzo al Martini Cocktail rub di Bugin



Procedimento per le costine di manzo al Cocktail Martini Rub di Bugin

1. Preparazione delle costine di manzo

Inizia tamponando bene le costine di manzo con carta da cucina. Questo passaggio è fondamentale per eliminare l’umidità in eccesso e garantire che il rub aderisca perfettamente alla carne.

Con un coltello affilato, rimuovi la membrana sul lato interno delle costine e il grasso in eccesso sulla parte superiore. La carne deve risultare ben pulita e rossa, tranne nei punti in cui il grasso è attaccato all’osso: in quei casi, lascialo per evitare di esporre troppo l’osso durante la cottura.

2. Applicazione del rub

Spalma generosamente il Cocktail Martini Rub di Bugin su tutta la superficie delle costine. La carne dovrà essere completamente ricoperta, quasi “insabbiata”. Questo massaggio aiuta il rub a penetrare nella fibra, esaltando il sapore della carne e creando una crosticina saporita durante la cottura.

Puoi lasciare le costine a insaporirsi con il rub per un minimo di un’ora o, per un risultato ancora più intenso, tutta la notte in frigorifero (coprendo la carne con pellicola o all’interno di un contenitore ermetico).

3. Cottura lenta in forno
  • Preriscalda il forno a 130°C.

  • Tira fuori la carne dal frigo almeno 30 minuti prima di cuocerla, per portarla a temperatura ambiente.

  • Avvolgi le costine nella stagnola, sigillando bene i bordi per trattenere l’umidità.

  • Cuoci in forno per 3 – 3 ore e mezza, finché la carne non raggiunge la temperatura ottimale all’osso (circa 85°C).

4. Finitura con barbecue o grill

Quando le costine sono cotte e tenere, toglile dal forno e spennella leggermente con salsa barbecue o con un filo d’olio extravergine d’oliva. Rimettile in forno per pochi minuti con la funzione grill, così da creare una deliziosa caramellizzazione in superficie.

5. Pronte da gustare!

Le tue costine di manzo al forno sono pronte. La carne sarà così tenera che si staccherà dall’osso con una sola forchettata!


Tips!

  1. Che cosa è il Rub? Il rub è un mix di spezie e sale che viene utilizzato prima della cottura della carne. A differenza dell'insaporitore, che viene comunemente utilizzato sia prima, sia durante, sia dopo la cottura, il rub ha un sapore più delicato che mira a valorizzare il sapore dell'ingrediente principale senza mai coprirlo!

  2. Come si utilizza il Rub? Il rub si sparge sull'ingrediente principale, in questo caso la carne, e viene lasciato sulla carne prima della cottura per insaporire. I tempi possono variare da 15 minuti prima della cottura, fino a 8-10 ore. L'effetto del tempo si riflette sull'intensità del sapore.

  3. La cottura lenta che benefici ha? La cottura lenta mantiene inalterate le proprietà nutritive della carne e assicura una consistenza tenera. Importante rispettare le temperature. Ad esempio le costine in cottura low and slow dovranno attestarsi ad una temperatura di circa 92°C.

Comments


Modulo di iscrizione

Il modulo è stato inviato!

©2021 di ilafood. Creato con Wix.com

bottom of page