Cheddar: popolare come la mozzarella! Come e dove trovarlo in Italia
top of page

Cheddar: popolare come la mozzarella! Come e dove trovarlo in Italia

Aggiornamento: 25 ott 2022

Fatti e numeri / Facts and figures


Vi siete mai chiesti come si componga il podio dei formaggi a livello mondiale?

Ci sono tante classifiche sui formaggi più popolari al mondo: vi consiglio questa e il sito in generale https://www.tasteatlas.com/most-popular-cheeses-in-the-world.

Nella maggior parte di queste classifiche, il podio si divide tra formaggi italiani e il Cheddar! Al primo posto in molte classifiche l'Italia con la mozzarella o in altre il Parmigiano Reggiano. Entrambi probabilmente hanno guadagnato popolarità grazie alla loro presenza in piatti famosi rispettivamente la pizza e la pasta. Sempre sul podio poi troviamo in tantissime classifiche, lui, il Cheddar!



Nel caso del Cheddar, la popolarità deriva dagli hamburger. Ogni Cheesburger di McDonald è fatto con il cheddar e considerate che McDonald vende 50 milioni e hamburger al giorno, di cui sicuramente tanti cheesburger!

Ma il Cheddar non è solo hamburger: la versatilità del Cheddar ne consente l'utilizzo in tantissime ricette! Un'altra molto famosa è Mac&Cheese! Consiglio questo sito italiano sul Cheddar! https://www.cheddar.it/

Negli Stati Uniti più o meno si producono circa 1,4 milioni di tonnellate all'anno di Cheddar.

In UK, paese di origine del Cheddar (precisamente a Cheddar - vedi nella mappa - intorno al 12° secolo), se ne producono ogni anno circa 333.000.



Sapete a quanto ammonta la produzione annua del Parmigiano Reggiano?

Circa 160.000 tonnellate!

Oggi la massima produzione del Cheddar avviene in Wisconsin, grazie al flusso migratorio europeo verso gli USA e grazie all'applicazione su larga scala dei principi del papà del Cheddar, Joseph Harding. In UK il Cheddar ha avuto il riconoscimento IGP.


Il Cheddar... è buono?

Sfatiamo un primo taboo sui formaggi: in Italia ci sono tantissimi meravigliosi formaggi, forse la maggior parte con una DOP (quindi un disciplinare che ne indica le modalità di produzione), non c'è strettamente bisogno di introdurre un formaggio diverso, ne abbiamo già tantissimi. Ma...

Ma l'avete mai assaggiato il Cheddar? Non quello delle sottilette?

Il Cheddar è un formaggio di colore variabile, che può andare dal bianco, passando per il giallo paglierino fino all’arancione. Il sapore può andare dal delicato al molto più saporito e deciso in funzione della stagionatura e del colore (il colore arancione è dovuto all' annatto, un colorante rossiccio la cui struttura deriva dal carotene).

Il Cheddar è buono! Se di buona qualità, il blocco arancione o bianco di Cheddar può ricordare un po' il burro, ma con un sapore nettamente più deciso.

E quindi... perché non renderlo più semplice da reperire in Italia?

Cheddar: problemi e soluzioni - dove trovarlo


Il Cheddar nei supermercati? Per lo più nei supermercati troverete il Cheddar a fette! Siano esse sottilette al Cheddar (ma ci sarà per davvero il Cheddar in quelle sottilette?) o fette di Cheddar vero e proprio.

Il Cheddar a fette tuttavia non è indicato per tutte le preparazioni. Ad esempio per Mac&Cheese è necessario grattugiare il formaggio e le fette non sono indicate per nulla.




Questi i posti dove trovare il Cheddar:

  1. Iper, la grande I: classica mattonella arancione, dovrebbe essere reperibile tutto l'anno. Non necessariamente in tutti i punti vendita, ma se chiedete potranno sempre aprire il codice anche su altri punti!

  2. Carrefour: qui troverete (non sempre, abbastanza di frequente, ma in caso si può ordinare) un tipo di Cheddar bianco (nella foto), un cheddar dolce arricchito da un forte sapore di formaggio cremoso e maturo. Lo consiglio, in particolare per Mac&Cheese il risultato è veramente ottimo. Un look meno arancione, ma diamo priorità al sapore!

  3. Longeno e Cardenal (online): QUI per ordinare qui troverete il Cheddar in assortimento con il blocco / mattonella da 500gr. Longeno distribuisce in tutta Italia, quindi ovunque siate, don't worry! Longeno e Cardenal nasce per servire l'Horeca, ma durante il Covid ha aperto la sua distribuzione anche ai privati! Per me geniali, hanno un assortimento da Stelle Michelin! Consiglio un giro sul loro sito!



Ora chiedo a voi! Ditemi: lo trovate il Cheddar?

Se potete condividete nei commenti posti, luoghi, minimarket o modalità per trovare questo formaggio in Italia. Qualcuno vi sarà riconoscente!

Post recenti

Mostra tutti

Pie Crust

bottom of page