Attenzione! Qui troverai la ricetta per i donuts al forno.
Di donuts ce ne sono mille tipi! Ma la prima grande distinzione da fare è tra i donuts al forno e i donuts fritti. Qui troverai quella dei donuts al forno che, dal mio punto di vista eguagliano in bontà i fritti e sono nettamente più rapidi da fare di quelli fritti.
I donuts sono un prodotto che gli Americani hanno conosciuto attraverso il libro di cucina "De Verstandige Kock", il più importante ricettario della storia olandese, pubblicato nel 1667 e contenente la più antica ricetta delle olykoeks (cookist.it). In realtà le radici della preparazione della pasta fritta nell'olio sono ancora più lontane, arriviamo ai greci e romani, ma il prodotto odierno si basa su quello olandese.
Dichiarato "cibo del secolo" nel 1933, quella dei donuts negli Stati Uniti è stata una vera esplosione:oggi ci sono 25.000 punti vendita di donuts, con una produzione che si aggira intorno ai 10 miliardi di ciambelle/anno, diventando il dolce più venduto al mondo.
In Europa i primi consumatori di donuts sono gli spagnoli e poi gli inglesi. Se gli Americani consumano circa 31 donuts all'anno, gli Spagnoli sono a 19.
E in Italia?
L'Italia è uno dei pochi paesi dove non è presente Dunkin' Donuts, la catena più grande al mondo. Nel 1999 aprirono a Roma uno store, ma dopo 3 anni dovettero chiudere. I pareri sul mercato italiano sono contrastanti: qualcuno dice che il mercato in crescita (https://vandemoortele.com/) e qualcuno dice che per il mercato italiano i donuts sono troppo dolci e grassi.
Ecco perché se dovessi puntare su un prodotto, io punterei sui donuts al forno: molto meno grassi, bellissimi, gusto speziato ma non pesante, amati dagli americani, ma adatti anche a palati meno zuccherosi!
Provateli!
Ingredienti
9 donuts (piccolini)
Equipment:
stampo per donuts DECORA https://www.decora.it/prodotto/stampo-antiaderente-ciambella/
Per i donuts:
140 gr (1,12 cup) di farina
50 gr (1/4 cup) di zucchero
1,25 teaspoons di lievito in polvere
1/4 teaspoon di cannella
1/4 teaspoon di sale
un pizzico di noce moscata
180 ml (0,75 cups) di buttermilk o latticello (vedi qui)
1 uovo piccolo a temperatura ambiente (se l'uovo è grande circa considerate circa 25 ml)
15 gr (1 tablespoons) di burro fuso
15 ml (1 tablespoons) di olio vegetale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (vedi qui)
Per il topping:
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
90 gr di zucchero a velo
2-4 cucchiai di latte intero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per i donuts:
Accendete il forno a 200°C (circa 400°F) e preparate la teglia dei donuts o con lo spray o con il burro
In una ciotola grande, mischiate farina, zucchero, lievito, cannella, sale e noce moscata
In un'altra ciotola, mischiate il buttermilk, l'uovo, burro, olio e vaniglia
Aggiungete la parte liquida nel composto degli ingredienti secchi e mischiate fino a quando ben amalgamato.
Trasferite il composto in una sac a poche aiutandovi con un bicchiere alto - il composto non sarà molto denso, quindi mentre inserite il composto nella sac a poche, consiglio di piegare la punta della sacca per non fare uscire il tutto.
Riempite gli stampi e mettete in forno per circa 8-10 minuti, fino a piena doratura. Girateli immediatamente su una griglia per raffreddare
Per il topping
In una ciotola, mischiate lo zucchero e la cannella
Dopo aver tirato i donuts fuori dal forno, ancora caldi, immergeteli nello zucchero. Se lo zucchero non dovessere rimanere attaccato, distribuite una pennellata di burro sul donut.
Quando i donuts sono completamente freddi, in un'altra ciotola mischiate lo zucchero a velo, il latte e l'estratto di vaniglia. Otterrete una glassa che potete rendere più o meno densa. Per un effetto bianco coprente la glassa deve essere piuttosto densa, quindi attenzione a non aggiungere troppo latte. Se invece preferite qualcosa di più leggero, inserite 4 cucchiaini di latte.
Potete anche colorare la glassa. Io ho utilizzato il verde marino della Decora.
Immergete un lato del donut nel liquido e aggiungete immediatamente le decorazioni (granella di pistacchio, sprinkles, etc).
Lasciate riposare fino a quando la glassa non si è solidificata.
Donuts sì o donuts no?
Quindi, mangereste 19 di questi donuts all'anno? Io sì!
Fatemi sapere nei commenti!
Troppo belli, piccola opera d’arte!