L'hashtag di Tuttocapsule è #abbiamouncaffèpertutti e infatti nei loro negozi è possibile trovare il caffè giusto per ogni esigenza, anche la più complessa.
Ma vi siete mai chiesti: quali sono le mie esigenze di caffè? Quale la resa migliore di questa/quella capsula? Lungo, ristretto? Quali i sapori che abbinati al caffè esaltano ancora di più la mia colazione, il mio caffè dopo pranzo o il caffè del pomeriggio?
Il caffè, un mondo molto popolare, ma di cui si sa ben poco
In Accademia, da Tuttocapsule, ho incontrato Vincenzo Pagliero, AD di Tuttocapsule e Damian Burgess, coffee specialist del brand. Vincenzo e Damian hanno parlato di caffè aprendomi gli occhi su un mondo che ho capito essere estremamente popolare, ma sconosciuto ai più.
Da destra nelle immagini: Vincenzo Pagliero, CEO e Damian Burgess, coffee specialist
Partiamo da un mondo diverso, quello del vino: ormai siamo tutti abituati alla procedura di assaggio del vino al ristorante. Chi più, chi meno, ma del vino conosciamo vitigni, elementi da osservare o assaggiare. Il colore, l'odore, il gusto.
E il caffè?
Il caffè ha tantissimi elementi in comune con il vino, ma forse rispetto a quest'ultimo viene banalizzato. La mattina infatti si beve il caffè, a casa, al bar, in hotel. Se è mediamente buono, nulla da segnalare, se invece il caffè non ci piace, tendenzialmente ci facciamo caso e registriamo in un angolo del nostro cervello "caffè qui mai più".
E qui tornano le domande: perché quel caffè non ci piace? Dipende dalla miscela, Arabica o Robusta? O forse dipende dall'aroma a cui siamo abituati a casa? Quale la sensazione che ci lascia in bocca?
Vincenzo Pagliero, che ha fondato l'insegna Tuttocapsule, con circa 150 punti vendita in Italia e all'estero, ha voluto puntare proprio su questo: in Tuttocapsule non trovi solo tanti ottimi caffè, torrefazioni, etc, in Tuttocapsule trovi il caffè perfetto per te! In ogni punto vendita infatti troverete specialisti che sapranno rivolgere le domande giuste per scoprire il caffè migliore per i gusti di ciascuno. Accademia, il nuovo concept di Tuttocapsule, è la naturale conseguenza di questa scelta: in Accademia, infatti, oltre a scegliere il caffè perfetto, lo si può anche degustare, grazie alla presenza del bar!
Un bar però diverso dai soliti: con un bancone basso, e non alto a formare la barriera che si trova al bar. Il bancone in Accademia è ad altezza tavola, proprio perché il cliente deve potersi sentire accolto dallo specialist nella degustazione e nel trovare l'aroma perfetto!
Il caffè personalizzato, su misura!
Ecco allora che l'incontro con il coffee specialist, consente di approfondire il mondo del caffè e trovare il vero caffè personalizzato, su misura e quindi perfetto per i nostri gusti e le nostre esigenze.
Damian, neozelandese, ma in Italia ormai da tanti anni, ha una conoscenza del caffè veramente infinita: ne conosce piantagioni che ha visitato in giro per il mondo, essenze, aromi, modalità di lavorazione, e anche la migliore modalità di degustare il caffè.
Damian mi ha fatto una vera intervista: cosa bevi, cosa ti piace, quale latte, quando bevi il caffè... insomma mi ha chiesto tutte delle mie abitudini e poi ha creato la mia bevanda.
Come è fatta la mia bevanda?
Ve lo dico subito:
un cucchiaio di Crema Biscoff spalmato su una metà della tazza
un cucchiaio di Crema alla nocciola spalmato sull'altra metà della tazza
caffè Pagliero in cialde, non troppo forte e non troppo delicato, una miscela di media intensità come volevo io
Latte di avena Alpro Barista, per una crema spumosa, che mi evita i potenziali disturbi derivanti dal lattosio
Il mio caffè era talmente buono che ovviamente mi sono comprata tutti gli ingredienti e ho rifatto tutto a casa mia!
Ancora devo imparare bene come fare il cuore sulla schiuma, come sa fare Damian, ma anche senza cuore, la mia bevanda è ogni vola perfetta per me!
E voi non volete il vostro caffè personalizzato adesso?
Commentaires