top of page

Americani: solo hamburger e patatine?

Aggiornamento: 3 ott 2022


Noi italiani siamo portati a pensare che le nostre ricette siano gli unici esempi di vero buon cibo nel mondo. Quando dico che mio marito è americano, uno dei principali commenti che ricevo riguarda il cibo: “sarà contento di essere in Italia, così non mangia più solo

hamburger e patatine?”

Io stessa ero una “italian food obsessed”: non avrai altro cibo all’infuori di Me! Pensavo che mio marito avrebbe amato la cucina italiana più di qualsiasi altra cosa e invece - William ama hamburger e patatine (come tutti poi), ma la sua tradizione è ben più ampia di hamburger e patatine, e per questo la cucina italiana non è abbastanza!

Il tema è che non esiste una cucina migliore del mondo, esiste una cucina che in qualche modo ti riconnette con te stesso e con le tue origini. La memoria e i ricordi sono fondamentali rispetto al cibo (https://www.forelsket.it/i-ricordi-legati-al-cibo/) : mangiare equivale a viaggiare nel tempo e nello spazio.


 

Quale è il vero significato di soul food?

Ho capito quale fosse il significato di soul food quando ho deciso per la prima volta di festeggiare il Thanksgiving a casa e regalare a mio marito una giornata fatta di suoi sapori, gusti, usanze. Ho cucinato i classici della cucina soul: mac&cheese, cornbread, candied yams, collard greens and sweet potato pie.

La cucina soul è questo: chi mangia soul deve rivivere un ricordo di famiglia e di casa. E il soul food per antonomasia è quello afro-americano del Sud degli USA, che a sua volta si basa sul ricordo delle ricette africane. Mio marito mangia soul food per ricordare il sud degli USA, che a sua volta riconduce all'Africa. Che viaggio!


 

Voglia di viaggiare?

25 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page